Leather+

Percorso professionalizzante per la pelletteria
In collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH

IL CORSO

Polimoda in collaborazione con l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH (IME) propone un corso di formazione professionale per Addetto alle operazioni di realizzazione di prototipi di pelletteria, attraverso un percorso integrato tra Polimoda – IME e le Maison del gruppo LVMH. I partecipanti potranno così beneficiare di una preparazione teorica e pratica, al termine della quale avranno l’opportunità di svolgere un ulteriore periodo di tirocinio extra-curricolare all’interno di una delle Maison o partner LVMH, e costruirsi quindi una professionalità nel ramo della pelletteria di lusso lavorando a diretto contatto con i reparti di modelleria, taglio e pellami.

Il corso, del valore di 5000 €, è completamente gratuito per i partecipanti grazie a 14 borse di studio, 7 offerte da Polimoda e 7 offerte dalla Fondazione CR Firenze, e consente di ottenere una qualifica professionale della Regione Toscana riconosciuta a livello europeo nel settore della pelletteria.

Il percorso fa parte del programma di formazione professionale dell’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza del Gruppo LVMH, nato in Francia nel 2014 con l’obiettivo di garantire la trasmissione del know-how delle Maison del Gruppo alle nuove generazioni tramite l’organizzazione di corsi con istituti partner e arrivato in Italia nel 2017 grazie alla partnership con Polimoda.

Le Maison partner del Gruppo LVMH che collaborano alla realizzazione del corso sono: Bvlgari, Celine, Dior, Fendi, Loro Piana e Louis Vuitton.

Il corso, destinato a n. 14 partecipanti, è totalmente gratuito grazie alle borse di studio Polimoda e Fondazione CR Firenze.

OFFERTA FORMATIVA

Il corso è rivolto a 14 uomini o donne disoccupati, inoccupati o inattivi che:

  • abbiano compiuto i 18 anni di età
  • abbiano conseguito un diploma di scuola secondaria di primo ciclo, abbiano adempiutoall’obbligo di istruzione o siano in possesso della certificazione delle competenze di base (per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale) – in casi di assolvimento di obbligo scolastico con licenza elementare è necessario essere in possesso di comprovata esperienza triennale nel settore di riferimento (DGR 532/2009)
  • siano in possesso di abilità manuale, pazienza, rigore e precisione che sono alcune delle qualità essenziali per poter diventare pellettiere (sono inoltre auspicabili una buona attenzione al dettaglio e sensibilità manuale)
  • se cittadini non comunitari, è necessario essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa.

Crediti in Ingresso

È prevista la possibilità di riconoscimento di crediti in ingresso fino al un massimo del 50% delle ore del percorso, previa richiesta dell’interessato e subordinata alla presentazione di certificazioni formali. La domanda sarà sottoposta alla valutazione e approvazione di commissione appositamente costituita.

SELEZIONE PARTECIPANTI

La domanda d’iscrizione, redatta su apposito modello regionale reperibile presso Polimoda o su questo sito, deve essere corredata da: curriculum vitae, copia del documento d’identità e copia del permesso di soggiorno (se stranieri extracomunitari).

La documentazione dovrà pervenire a Polimoda entro il 29 maggio 2019 via email a valentina.giannini@polimoda.com, via fax al +39 055 2750720, per posta oppure consegnata a mano al seguente indirizzo: Polimoda – Villa Favard, Via Curtatone, 1 – 50123 Firenze. Non farà fede il timbro postale. Le domande prive di firma o presentate fuori dai termini di scadenza saranno escluse. In caso di invio tramite email, posta o fax, il mittente dovrà assicurarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’agenzia.

Qualora il numero delle domande di iscrizione risultasse superiore di oltre il 20% rispetto ai posti disponibili verranno effettuate le seguenti prove di selezione: test psicoattitudinale, prova pratica e colloquio motivazionale.

La Commissione sarà composta da referenti di Polimoda e responsabili Risorse Umane delle Maison. La convocazione dei candidati avverrà tramite email con conferma di lettura.

ESAME E ATTESTATO FINALE

Il corso è gratuito e la frequenza è obbligatoria.

Al termine del percorso i partecipanti che avranno frequentato almeno il 70% delle ore complessivamente svolte e, all’interno di tale percentuale, almeno il 50% delle ore di attività di stage e avranno raggiunto un punteggio minimo di almeno 60/100 in ciascuna prova intermedia, saranno ammessi a sostenere l’esame finale per il conseguimento della qualifica regionale e l’attestazione IME – Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH.

ISTITUTO DEI MESTIERI D’ECCELLENZA LVMH (IME)

Creato nel 2014, l’Istituto dei Mestieri d’Eccellenza LVMH (IME) è un programma di formazione professionale che permette al gruppo LVMH di garantire la trasmissione del proprio know-how alle nuove generazioni tramite l’apprendimento e l’organizzazione di corsi IME presso gli istituti partner, permettendo in questo modo ai partecipanti di ricevere una duplice formazione, da parte dell’istituto ricevente e da parte delle Maisons o partners del gruppo LVMH.

Lingua - Italiano

Durata - 900 ore (500 in aula e 400 in stage)

Periodo - Giugno 2019 - Marzo 2020

Scadenza iscrizioni - 29 Maggio 2019

Dove

Villa Favard, Via Curtatone 1, Firenze

Design Lab - Via G.Galilei 25, Scandicci (FI)

Graduatoria - Scarica la graduatoria finale

Contatti

Valentina Giannini
+39 055 2750638
 valentina.giannini@polimoda.com

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

In collaborazione con

Con il supporto di

Corso riconosciuto da